UE propone tariffe più alte su cereali Russia e Bielorussia

22/03/2024 11:02

UE propone tariffe più alte su cereali Russia e Bielorussia
Il 22 marzo a Bruxelles la Commissione europea ha presentato una proposta per aumentare le tariffe sulle importazioni di cereali, semi oleosi e derivati come grano, mais e farina di girasole provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia verso l'Unione Europea. Questo incremento tariffario è finalizzato a ridurre significativamente tali importazioni nell'UE senza impattare le esportazioni verso altri paesi. L'accordo tra la Commissione e gli stati membri dell'UE riflette la volontà di adottare misure più incisive contro Mosca, cercando al contempo di mitigare le difficoltà del settore agricolo europeo.

I prezzi agricoli sono crollati nel 2022 a causa della crisi alimentare scatenata dall'invasione russa in Ucraina, raggiungendo minimi storici. L'introduzione di queste tariffe più elevate è stata anche una risposta alle richieste del settore agricolo europeo. Gli agricoltori, tramite proteste come quella dei trattori, hanno manifestato il loro dissenso nei confronti di decisioni fiscali governative e della politica agricola comunitaria.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »