Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo grazie all'ottimismo legato alle politiche monetarie più accomodanti delle banche centrali. Il Dax di Francoforte ha guadagnato lo 0,5%, il Cac40 di Parigi lo 0,5%, il Ftse100 di Londra (che ieri era chiuso per festività) lo 0,9%, e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%. Tra i titoli in evidenza, Geberit ha registrato un aumento del 4%. L'azienda specializzata nella produzione di sanitari ha chiuso il primo trimestre con ricavi in calo del 6,2% a 837,2 milioni di franchi, ma superiori alle attese degli analisti (consensus a 832 milioni). Anche l'Ebitda è stato migliore del previsto, raggiungendo i 274,9 milioni contro i 268 milioni del consensus. Inoltre, è stato annunciato un nuovo programma di acquisto di azioni proprie per 300 milioni di franchi.
UBS ha registrato un aumento del 6%. Il colosso bancario svizzero ha annunciato il primo utile trimestrale dopo l'acquisizione di Credit Suisse, con profitti netti nei tre mesi che si sono attestati a 1,8 miliardi di dollari, ampiamente sopra i 602 milioni di dollari del consensus.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania gli ordinativi all'industria sono calati dello 0,4% mensile a marzo, contro lo 0,8% della lettura finale di febbraio. Su base annua, gli ordinativi industriali sono scesi dell'1,9% contro l'8,8% precedente. Le esportazioni a marzo sono cresciute dello 0,9% mensile, mentre le importazioni sono salite dello 0,3% sequenziale, portando a un surplus della bilancia commerciale aumentato a 22,3 miliardi di euro.
In Francia, i posti di lavoro nel settore privato nel primo trimestre del 2024 sono saliti dello 0,2% su base sequenziale. Il deficit della bilancia commerciale è diminuito a 5,5 miliardi di euro a marzo, rispetto ai 6,2 miliardi della lettura finale di febbraio. Le esportazioni sono salite a 52,2 miliardi, mentre le importazioni sono cresciute a 57,7 miliardi.
(NEWS Traderlink)