UBS in primo piano: borse europee in crescita

07/05/2024 09:27

UBS in primo piano: borse europee in crescita
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo grazie all'ottimismo legato alle politiche monetarie più accomodanti delle banche centrali. Il Dax di Francoforte ha guadagnato lo 0,5%, il Cac40 di Parigi lo 0,5%, il Ftse100 di Londra (che ieri era chiuso per festività) lo 0,9%, e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%. Tra i titoli in evidenza, Geberit ha registrato un aumento del 4%. L'azienda specializzata nella produzione di sanitari ha chiuso il primo trimestre con ricavi in calo del 6,2% a 837,2 milioni di franchi, ma superiori alle attese degli analisti (consensus a 832 milioni). Anche l'Ebitda è stato migliore del previsto, raggiungendo i 274,9 milioni contro i 268 milioni del consensus. Inoltre, è stato annunciato un nuovo programma di acquisto di azioni proprie per 300 milioni di franchi.

UBS ha registrato un aumento del 6%. Il colosso bancario svizzero ha annunciato il primo utile trimestrale dopo l'acquisizione di Credit Suisse, con profitti netti nei tre mesi che si sono attestati a 1,8 miliardi di dollari, ampiamente sopra i 602 milioni di dollari del consensus.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania gli ordinativi all'industria sono calati dello 0,4% mensile a marzo, contro lo 0,8% della lettura finale di febbraio. Su base annua, gli ordinativi industriali sono scesi dell'1,9% contro l'8,8% precedente. Le esportazioni a marzo sono cresciute dello 0,9% mensile, mentre le importazioni sono salite dello 0,3% sequenziale, portando a un surplus della bilancia commerciale aumentato a 22,3 miliardi di euro.

In Francia, i posti di lavoro nel settore privato nel primo trimestre del 2024 sono saliti dello 0,2% su base sequenziale. Il deficit della bilancia commerciale è diminuito a 5,5 miliardi di euro a marzo, rispetto ai 6,2 miliardi della lettura finale di febbraio. Le esportazioni sono salite a 52,2 miliardi, mentre le importazioni sono cresciute a 57,7 miliardi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »