Uber lancia maxi piano di riacquisto azioni: Wall Street esulta

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 15/02/2024 07:15

Uber lancia maxi piano di riacquisto azioni: Wall Street esulta

Uber ha annunciato un piano di riacquisto di azioni per un valore fino a 7 miliardi di dollari. Questo rappresenta il primo piano di restituzione di capitale agli azionisti da parte dell'azienda, che è riuscita a raggiungere un utile operativo e un flusso di cassa libero positivo nel 2023. La notizia ha scatenato entusiasmo a Wall Street, con un aumento del titolo Uber di oltre il 10%. 

L'azienda, da tempo al centro di numerose polemiche e diatribe legali, ha dovuto affrontare un periodo molto difficile durante la pandemia. Il direttore finanziario di Uber, Prashanth Mahendra-Rajah, ha definito il piano di riacquisto un segnale di fiducia nel forte slancio finanziario dell'azienda. 

Ha inoltre specificato che l'operazione sarà condotta con ponderazione, iniziando con l'acquisto di azioni che compensano parzialmente la compensazione basata sulle stesse, e proseguendo con una riduzione coerente del numero di azioni. Il riacquisto segna un importante traguardo per la salute finanziaria di Uber, azienda di rideshare e consegne con sede a San Francisco. 

Negli ultimi anni, infatti, è stata spesso costretta a operazioni di riduzione dei costi. Nel 2023, il valore delle azioni Uber è più che raddoppiato e nel 2024 ha registrato un aumento di poco meno del 25%, portando il suo market cap a oltre 157 miliardi di dollari, il valore più alto da quando è stata quotata in Borsa nel maggio 2019. Uber ha recentemente annunciato di aver raggiunto per la prima volta l'anno di redditività, a 14 anni dalla sua fondazione. A dicembre, inoltre, è entrata a far parte dell'indice di riferimento S&P 500.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Finanza

Strumenti

Enel