Turismo in crescita: Airbnb registra miglior primo trimestre di sempre

24/05/2024 10:47

Turismo in crescita: Airbnb registra miglior primo trimestre di sempre

Il turismo è un settore che ha registrato numeri positivi sia in termini di performance borsistica che di stabilità finanziaria. Nuovi trend e costante evoluzione rendono questo settore molto dinamico e con prospettive future promettenti. E' possibile investire nel settore turistico puntando su titoli come Airbnb, il gigante statunitense con un modello di business innovativo. 

Turismo in espansione

Il settore del turismo è ampio e include vari business, da crociere a hotel, agenzie di viaggio e piattaforme di prenotazione online. La sua crescita è sostenuta da diversi fattori, tra cui l'aumento della domanda di viaggi. In particolare, l'aumento della classe media globale, l'urbanizzazione crescente e il miglioramento delle infrastrutture di trasporto rendono i viaggi più accessibili a un ampio numero di persone. Il settore sta inoltre mostrando segni di ripresa dopo la pandemia, con una domanda di viaggi e vacanze rinviate che sta alimentando una rapida ripresa. 

Turismo e tecnologia

Il settore del turismo è anche influenzato dall'innovazione tecnologica. Piattaforme di prenotazione online come Airbnb, Booking.com e Expedia stanno rivoluzionando il modo in cui le persone prenotano i loro viaggi, offrendo un'esperienza più facile e personalizzata. L'intelligenza artificiale, il machine learning e i big data migliorano la capacità delle aziende di offrire servizi personalizzati e ottimizzare le loro operazioni. L'e-commerce e l'uso di smartphone e internet stanno inoltre spingendo sempre più persone a prenotare viaggi online, creando ulteriori opportunità di crescita per le piattaforme digitali. 

Un'altra tendenza emergente è il turismo sostenibile. C'è una crescente consapevolezza e domanda di un turismo responsabile, con aziende che adottano pratiche sostenibili per attrarre un segmento di mercato in crescita. Inoltre, la domanda di esperienze di viaggio uniche e personalizzate continua a crescere, creando nuove opportunità per le aziende che possono offrire soluzioni su misura. 

I risultati clamorosi di Airbnb

Airbnb ha avuto un inizio del 2024 particolarmente forte, con ricavi nel primo trimestre di 2,1 miliardi di dollari, in aumento del 18% rispetto all'anno precedente. L’utile netto del primo trimestre è stato di 264 milioni di dollari, il trimestre più redditizio di sempre. L’Ebitda adjusted, pari a 424 milioni di dollari, ha rappresentato un margine del 20%, in aumento di 6 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Le iniziative strategiche di Airbnb, tra cui l'aumento della consapevolezza sui benefici dell'hosting, il miglioramento dei servizi offerti e l'espansione del mercato, hanno contribuito a questi risultati positivi. Nel primo trimestre, gli annunci attivi esclusi esperienze sono cresciuti del 17% rispetto all'anno precedente con una crescita sostenuta dell’offerta a doppia cifra in tutte le regioni. Le prospettive future per Airbnb sono promettenti, con un forte inizio del 2024 caratterizzato da una serie di punti salienti positivi. Tra questi, i download mobili sono in rapida crescita, così come le prenotazioni di notti ed esperienze. 

Negli Stati Uniti, i download dell'app Airbnb sono aumentati del 60% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le notti prenotate a livello globale tramite l'app mobile sono aumentate del 21% anno su anno, rappresentando il 54% delle notti totali prenotate durante il trimestre, rispetto al 49% nel primo trimestre 2023. Airbnb sta inoltre sfruttando la sua posizione unica per gli eventi speciali. Ad esempio, le prenotazioni per le date delle Olimpiadi di Parigi 2024 sono oltre cinque volte superiori rispetto a Parigi nello stesso periodo di un anno fa. Anche la Germania sta vedendo un aumento delle notti prenotate in vista della Coppa Europa di quest'estate. 

Le raccomandazioni si Bloomberg

In conclusione, le raccomandazioni raccolte da Bloomberg indicano che Airbnb presenta 12 visioni rialziste (Buy), 26 analisti consigliano di mantenere il titolo in portafoglio (Hold) e 6 suggeriscono di vendere (Sell). Il prezzo obiettivo medio è pari a 152,38 dollari, che implica un rendimento potenziale del 7% entro i prossimi 12 mesi rispetto alla valutazione attuale di mercato a Wall Street. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »