Turchia: Tcmb aumenta tassi di interesse al 30,00%

22/09/2023 08:12

Turchia: Tcmb aumenta tassi di interesse al 30,00%
La Banca centrale turca, la Türkiye Cumhuriyet Merkez Bankas?, ha annunciato un aumento dei tassi di interesse del 500 punti base, portandoli al 30,00%. Questa decisione segue l'aumento di 750 punti base ad agosto, 250 punti a luglio e 650 punti a giugno. Il precedente aumento, di 200 punti base, risaliva a marzo 2021. La governatrice Hafize Gaye Erkan, che è stata nominata a giugno, ha alzato i tassi di interesse complessivamente di 2.150 punti base durante il suo mandato.
La scelta di Erkan come governatrice della banca centrale turca è stata sorprendente, dato che il presidente Recep Tayyip Erdogan si è opposto agli aumenti dei tassi di interesse e ha licenziato diverse persone per questa ragione. Tuttavia, Erkan sembra seguire una politica monetaria ortodossa, mirata a contenere l'impennata dei prezzi. Anche Erdogan sembra essersi adeguato a questa politica, considerando che l'inflazione in Turchia è ormai fuori controllo, raggiungendo il 58,94% annuo nel mese di agosto.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Media