Turchia: Tcmb alza tassi d'interesse al 35,00%

27/10/2023 08:20

Turchia: Tcmb alza tassi d'interesse al 35,00%
La Banca centrale turca, la Türkiye Cumhuriyet Merkez Bankası (TCMB), ha deciso di aumentare nuovamente i tassi di interesse di 500 punti base, portandoli al 35,00%. Questa decisione segue l'aumento di 500 punti base dello scorso mese, l'aumento di 750 punti base ad agosto, di 250 punti a luglio e di 650 punti a giugno. Va ricordato che l'ultimo aumento, di 200 punti base, risale a marzo 2021.
La decisione della TCMB è in linea con le previsioni del consensus di Reuters. Tuttavia, quattro economisti su venti si aspettavano un aumento limitato a 250 punti base, mentre uno prevedeva un aumento di 300 punti base. Da quando è stata nominata governatrice a giugno, Hafize Gaye Erkan ha aumentato i tassi di interesse di 2.650 punti base. La scelta di Erkan, ex dirigente di Goldman Sachs, come governatrice è stata fatta da Recep Tayyip Erdoğan dopo una serie di rimozioni dovute all'opposizione del presidente turco agli aumenti dei tassi di interesse.

Erkan sembra seguire una politica monetaria ortodossa, finalizzata a contrastare l'impennata dei prezzi, e sembra che anche Erdoğan si sia adeguato a questa politica, considerando l'inflazione ormai fuori controllo in Turchia, che nel mese di settembre ha raggiunto il 61,53% annuo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Media