Turchia: Tassi d'interesse al 50,00% inaspettatamente aumentati

22/03/2024 08:05

Turchia: Tassi d'interesse al 50,00% inaspettatamente aumentati
La Banca centrale turca, la Türkiye Cumhuriyet Merkez Bankası (TCMB), ha deciso di aumentare inaspettatamente i tassi d'interesse del 50,00%, aggiungendo 50 punti base. Questa decisione è stata presa dopo che a gennaio la governatrice Hafize Gaye Erkan aveva lasciato intendere che il ciclo di stretta monetaria fosse concluso. A inizio febbraio, Erkan si è dimessa (motivando la sua scelta con la necessità di proteggere la famiglia da un "assassinio di reputazione"), lasciando dietro di sé un aumento del costo del denaro in Turchia di 3.650 punti base da quando era stata nominata nel giugno 2023.

Il successore di Erkan, Fatih Karahan, era stato descritto come più "falco" di lei, e la decisione di aumentare i tassi sembra confermare questa aspettativa. La TCMB ha giustificato l'azione sottolineando la necessità di contrastare l'aumento dell'inflazione nel Paese. L'istituto ha dichiarato che "a febbraio, guidata dall'inflazione dei servizi, la tendenza sottostante mensile dei prezzi è stata superiore alle previsioni".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Tassi

Strumenti

Fos