TSMC riprende attività post terremoto Taiwan: danni limitati

04/04/2024 08:55

TSMC riprende attività post terremoto Taiwan: danni limitati
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC), il principale produttore di chip avanzati per Apple e Nvidia, ha annunciato che, meno di 24 ore dopo l'evacuazione del personale e l'interruzione delle operazioni a causa del terremoto di magnitudo 7,4 che ha colpito la costa orientale di Taiwan, riprenderà la produzione.
La società ha confermato che le sue apparecchiature più cruciali per la produzione di chip non hanno subito danni a seguito del terremoto.
Taiwan riveste un ruolo di primaria importanza nell'economia globale, poiché le sue aziende producono semiconduttori fondamentali per tecnologie come l'intelligenza artificiale, gli smartphone e i veicoli elettrici. TSMC e altri player nazionali producono tra l'80% e il 90% dei chip di fascia più alta.

Il principale produttore di chip di Taiwan ha riportato che è stato in grado di riattivare tra il 70% e l'80% delle macchine entro 10 ore dal terremoto. Le attrezzature più costose di TSMC sono le macchine a raggi ultravioletti estremi di ASML Holding, impiegate per la progettazione di processori per gli ultimi iPhone e chip Nvidia destinati all'addestramento di modelli AI come ChatGPT.
TSMC ha dichiarato: "Non ci sono danni ai nostri strumenti critici, inclusi tutti i nostri strumenti di litografia a raggi ultravioletti estremi". Anche se alcuni strumenti sono stati danneggiati in alcune strutture, la società sta mobilitando tutte le risorse disponibili per garantire una completa ripresa delle operazioni.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Apple Asml Nvidia corp

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »