TSMC prevede aumento stabile e maggiore investimento nel 2024

18/01/2024 09:02

TSMC prevede aumento stabile e maggiore investimento nel 2024
TSMC, il principale produttore di chip per Apple e Nvidia, prevede una crescita del fatturato nel prossimo trimestre. Le stime indicano che potrebbe raggiungere tra i $18 miliardi e $18.8 miliardi, superando le aspettative degli analisti che erano di circa $18.2 miliardi. Allo stesso tempo, TSMC sta anche pianificando una spesa in capitale tra i $28 miliardi e $32 miliardi, potenzialmente superiore ai $30 miliardi del 2023.
Queste previsioni positive si verificano dopo un periodo di calo della domanda tecnologica. Tuttavia, il settore della produzione di chip ha iniziato a mostrare segni di ripresa. La SIA ha stimato un aumento delle vendite di chip a novembre, dopo più di un anno di cali.

TSMC ha beneficiato della crescente domanda di chip per l'intelligenza artificiale di Nvidia nel 2023. Inoltre, tra i suoi clienti più importanti vi è anche il produttore di chip Android Qualcomm. Nel quarto trimestre, l'azienda ha registrato un utile netto di NT$238.7 miliardi ($7.6 miliardi), superando le stime degli analisti. Il fatturato è stato di $625.5 miliardi, in linea con il trimestre festivo precedente, interrompendo una serie di cali. Il CEO Wei ha dichiarato che "il nostro business ha raggiunto il punto più basso su base annua e ci aspettiamo che il 2024 sia un anno di crescita sana per TSMC".

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »