Tredicesima 2024, pagamento in ritardo sulle pensioni di dicembre: ecco perché e le nuove date

Benna Cicala Benna Cicala - 18/11/2024 07:45

Tredicesima 2024, pagamento in ritardo sulle pensioni di dicembre: ecco perché e le nuove date

Il countdown del pagamento della Tredicesima 2024 è già iniziato, soprattutto da parte dei pensionati INPS. Ogni dicembre, non solo le famiglie italiane aspettano con impazienza l’arrivo dell’importo extra garantito dalla misura per affrontare le spese natalizie con maggiore serenità, ma anche i percettori dell’assegno pensionistico attendono con ansia la gratifica natalizia.

Quest’anno, però, si registrano alcune novità importanti nei tempi di erogazione della mensilità aggiuntiva, proprio per i pensionati.

Mentre molti dipendenti riceveranno il pagamento della Tredicesima anticipato rispetto al solito, per i pensionati che dipendono dall’INPS il calendario prevede un leggero ritardo nel pagamento della pensione di dicembre 2024, e di conseguenza della mensilità extra spettante: anziché il 1° dicembre, per il pagamento si dovrà attendere qualche giorno

Vediamo nel dettaglio le motivazioni di queste variazioni, le date specifiche di arrivo della Tredicesima 2024 e le modalità di accredito. Prima, però vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sugli importi aggiunti in aumento riservati ai pensionati il prossimo mese, oltre alla gratifica.

Perché la Tredicesima 2024 per i pensionati INPS arriverà in ritardo?

Solitamente, le pensioni INPS vengono pagate puntualmente il primo giorno del mese. Il prossimo, però, è portatore di non poche novità: il 1° dicembre 2024 cade infatti di domenica, una circostanza che influenza il pagamento non solo della pensione di dicembre 2024, ma anche della Tredicesima per i pensionati che verrà pagata ai percettori dell’assegno INPS con un po' di ritardo.

Ma quando i pensionati dovranno attendere? Fortunatamente, il pagamento slitta di un solo giorno.

La pensione di dicembre, comprensiva della tredicesima 2024, verrà pagata dall'INPS subito dopo il primo del mese, ovvero lunedì 2 dicembre. Un lieve ritardo che rispetta il protocollo previsto per i giorni festivi e che permette a banche e uffici postali di funzionare al meglio, garantendo l’erogazione completa degli assegni.

Calendario pagamenti Pensioni dicembre 2024 e Tredicesima: le date 

L’INPS ha stabilito un calendario di pagamento che tiene conto dell’iniziale del cognome dei pensionati. Di seguito sono indicate le date ufficiali di pagamento della pensione di dicembre 2024 più tredicesima:

  • Lunedì 2 dicembre: pensionati con cognome dalla A alla C
  • Martedì 3 dicembre: pensionati con cognome dalla D alla K
  • Mercoledì 4 dicembre: pensionati con cognome dalla L alla P
  • Giovedì 5 dicembre: pensionati con cognome dalla Q alla Z

L'importo verrà accreditato automaticamente il primo giorno bancabile del mese, lunedì 2 dicembre 2024,  senza bisogno di ulteriori passaggi a chi ha optato per l'accredito diretto delle somme sul proprio conto corrente postale o bancario.

Chi riceverà la Tredicesima entro la prima metà di dicembre 

Nonostante il leggero slittamento per i pensionati, alcuni lavoratori riceveranno in anticipo la Tredicesima 2024 rispetto alle consuete tempistiche: non più tardi della prima metà di dicembre.

Per esempio, nel settore commerciale e tra i metalmeccanici, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) stabilisce che la Tredicesima debba essere erogata entro il 24 dicembre 2024. Tuttavia, molte aziende scelgono di anticipare il pagamento per consentire alle famiglie di fronteggiare il le spese che il Natale senza preoccupazioni: dal 15 al 20 dicembre.

Lo stesso discorso vale per gli insegnanti e il personale impiegato nelle scuole. A tali lavoratori, per Legge, la tredicesima viene pagata annualmente il 15 dicembre. Puntualmente … ma non quest’anno perché il 15 dicembre cade di sabato. Il pagamento sarà anticipato così a venerdì 13 per gli impiegati amministrativi, mentre gli altri dipendenti pubblici riceveranno il pagamento della Tredicesima 2024 direttamente lunedì 16 dicembre

 

 

 

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Inps Pensioni Video