Trasloco fai da te: sembra facile ma...

28/07/2022 17:25

Trasloco fai da te: sembra facile ma...

Trasloco e costi: molti optano per il fai da te

Può capitare a molti di dover effettuare un trasloco. Negli ultimi 5 anni è successo a circa 15 milioni di italiani. Questo è quanto racconta l'indagine condotta dall’istituto EMG Different per contro di Facile.it su un campione rappresentativo della popolazione nazionale.
Quasi due terzi (oltre 9 milioni di persona) ha deciso di organizzarsi in autonomia, quindi senza rivolgersi a un'azienda specializzata. É un servizio costoso: il 68% di chi ha preferito il fai da te lo ha fatto proprio per risparmiare.

I problemi però sono dietro l'angolo

OK il risparmio ma in realtà traslocare non è così semplice come sembra.

Almeno un terzo di chi ha deciso di fare da solo ha infatti incontrato almeno un problema, percentuale che sale al 44% per coloro che hanno dovuto traslocare anche il mobilio. La difficoltà maggiore è stata la fase di "inscatolamento" degli oggetti da traslocare (36%). Anche il trasporto presenta qualche problematica (32%), per non parlare di una situazione che non attiene in realtà al trasporto vero e proprio, ovvero l'attivazione delle nuove utenze o le volture di quelle preesistenti (31%).

Attenzione ai nuovi vicini di casa

Altri inconvenienti meno frequenti sono lo smarrimento di oggetti durante il trasporto (15%), il danneggiamento di quanto spostato (12%) e addirittura, nell'8% dei casi, i litigi con i nuovi vicini prima ancora di essere entrati in possesso della nuova abitazione.

Mediamente il tempo per portare a termine il trasloco è di 7 giorni. I periodi favoriti sono i mesi di maggio(14%), aprile e giugno (12%), settembre (11%).

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Risparmio

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »