TotalEnergies valuta quotazione principale a New York, opportunità di investimento in crescita.

26/04/2024 14:04

TotalEnergies valuta quotazione principale a New York, opportunità di investimento in crescita.
TotalEnergies sta prendendo in considerazione la possibilità di spostare la quotazione principale a New York, secondo quanto dichiarato da Patrick Pouyanné, amministratore delegato e presidente della grande compagnia petrolifera francese, in un'intervista a Bloomberg. Pouyanné ha sottolineato che gli investitori europei stanno vendendo o mantenendo le azioni, mentre quelli americani stanno acquistando.
Si è chiesto se fosse più conveniente per gli azionisti statunitensi avere le azioni quotate principalmente a New York o in Europa, suggerendo che la risposta fosse già evidente. Questo in un contesto in cui Exxon Mobil e Chevron negli Stati Uniti hanno ampliato le loro attività petrolifere tradizionali, ignorando quasi completamente la crisi climatica.

Al contrario, Shell e BP nel Regno Unito si stanno spostando verso l'energia verde, riducendo la produzione di petrolio ma danneggiando la loro redditività. Pouyanné cerca di dimostrare che c'è una via di mezzo, aumentando la produzione di combustibili fossili e utilizzando i profitti per finanziare una maggiore produzione di energie rinnovabili.
Sul mercato azionario, le grandi compagnie petrolifere americane sono scambiate a multipli di oltre 12 volte gli utili, rispetto all'8-9 delle rivali europee.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »