"Tokyo su +0,68% dopo Fed, Nasdaq cresce con Meta. Oggi decisione tassi Bce"

27/07/2023 08:36

Tokyo su +0,68% dopo Fed, Nasdaq cresce con Meta. Oggi decisione tassi Bce
L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha terminato la giornata di trading in rialzo dello 0,68%, raggiungendo i 32.891,16 punti.
La positività dell'azionario asiatico segue la decisione del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, di aumentare i tassi sui fondi federali di 25 punti base, portandoli a un intervallo tra il 5,25% e il 5,5%, un livello mai visto negli ultimi 22 anni. Powell non ha escluso un ulteriore aumento dei tassi nella prossima riunione di settembre, ma non ha neanche escluso la possibilità di fermarsi.

Ora gli occhi degli investitori sono puntati sulla Banca Centrale Europea di Christine Lagarde, che annuncerà le sue decisioni sui tassi alle 14.15 ora italiana. Durante l'ultima riunione, il 15 giugno, la BCE ha annunciato di aver aumentato i tassi di interesse sulle principali operazioni di rifinanziamento, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi, rispettivamente al 4,00%, al 4,25% e al 3,50%. Gli analisti prevedono un altro aumento dei tassi di 25 punti base da parte dell'Eurotower.

C'è però incertezza su cosa deciderà Lagarde e il suo team nella prossima riunione di settembre, in un periodo in cui la BCE è sotto pressione, accusata di soffocare l'economia dell'area euro.
La borsa di Hong Kong ha registrato un aumento dell'1%, seguita da Seoul con un +0,20% e Sydney con un aumento dello 0,78%. La borsa di Shanghai invece è in ribasso dello 0,13%.
A Wall Street, i futures sui principali indici azionari USA mostrano un andamento contrastato: i futures sul Dow Jones sono stabili (-0,01%), quelli sullo S&P 500 avanzano dello 0,29% mentre i futures sul Nasdaq aumentano di quasi lo 0,70%, sostenuti dal rally di Meta.

La Big Tech USA guidata da Mark Zuckerberg, proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp, ha annunciato di aver chiuso il secondo trimestre del 2023 con un utile per azione di $2.98, superando le aspettative degli analisti di Refinitiv che pronosticavano $2.91 per azione. La notizia ha spinto il titolo a salire di quasi il 7% nelle contrattazioni afterhours di Wall Street. Il fatturato si è attestato a $32 miliardi, superando le previsioni di $31,12 miliardi.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »