Il prestigioso brand Tod's, che include i marchi Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay, ha chiuso l'anno 2023 con risultati eccellenti. I ricavi sono aumentati dell'11,9% rispetto al 2022, raggiungendo 1,126 miliardi. L'utile netto consolidato è più che raddoppiato, passando da 23,065 milioni nel 2022 a 50,018 milioni nel 2023.
Tutti i marchi hanno registrato un incremento, in tutte le aree geografiche e in entrambi i canali di vendita. La redditività è migliorata: nel 2023, l'Ebitda del gruppo era di 253,9 milioni di euro, con un margine sui ricavi del 22,5%, in aumento di circa due punti percentuali rispetto al 20,6% del 2022.
"Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati all'inizio dell'anno, nonostante un contesto macroeconomico internazionale difficile", ha dichiarato Diego Della Valle, presidente e CEO del gruppo. "Questi risultati confermano l'efficacia della strategia che stiamo adottando per rendere i nostri prodotti sempre più unici, di alta qualità e molto desiderabili".
L'azienda ha anche deciso di non distribuire un dividendo, in linea con l'accordo quadro firmato in relazione all'OPA per il delisting lanciata il 10 febbraio. Riguardo al futuro, Della Valle ha affermato: "Nei prossimi anni ci concentreremo sul consolidamento dei singoli marchi. Per questo motivo, abbiamo ritenuto strategico condividere questo progetto con il fondo L Catterton, portando il gruppo fuori dalla Borsa, con la quale abbiamo sempre avuto ottimi rapporti". Della Valle ha inoltre confermato l'attenzione del gruppo verso le tematiche di sostenibilità con iniziative volte a migliorare la qualità della vita delle persone e del territorio.
(Redazione)