Titoli in evidenza su Wall Street oggi

26/02/2024 14:19

Titoli in evidenza su Wall Street oggi
Berkshire Hathaway ha comunicato un aumento dell'utile operativo del 17% per l'intero anno 2023, raggiungendo 37,35 miliardi di dollari, con una crescita del 28% nel solo quarto trimestre a 8,48 miliardi. Nonostante ciò, la performance complessiva della conglomerata del Nebraska è stata deludente nell'ultimo esercizio, con un rendimento inferiore rispetto all'S&P 500 per quanto riguarda il portafoglio di investimenti azionari e derivati, e con un rallentamento nel settore ferroviario. A fine dicembre, la cassa ha raggiunto un nuovo record di 167,6 miliardi di dollari. Warren Buffett ha dedicato ampio spazio alla memoria di Charlie Munger, definendolo l'"architetto" di Berkshire. Tuttavia, ha evidenziato le difficoltà nell'individuare nuove opportunità di investimento per una società delle dimensioni di Berkshire, riaffermando la sua decisione di non acquisire il resto di Occidental Petroleum.

Alcoa ha annunciato di aver siglato un accordo per l'acquisizione di Alumina. L'azienda di alluminio di Pittsburgh ha presentato un'offerta interamente in azioni del valore di 3,35 miliardi di dollari australiani per l'acquisto della società di Melbourne, offrendo un premio del 13,1% rispetto alla chiusura del titolo a Sydney. Alumina ha invitato gli azionisti ad accettare l'offerta, dopo che precedenti proposte erano state respinte. Alcoa ha anche annunciato un accordo con Allan Gray Australia per l'acquisto fino al 19,9% del capitale. Alumina possiede il 40% di Alcoa World Alumina & Chemicals, una joint venture con Alcoa attiva nell'estrazione di bauxite, nella raffinazione di allumina e nella fusione di alluminio.

Broadcom, stando a quanto riportato da Reuters, pare essere prossima alla cessione di attività del valore di 3,8 miliardi di dollari. Tra le proprietà in vendita figurerebbe End-user Computing (Euc), il cui principale acquirente sarebbe Kkr, superando la concorrenza di Eqt. Questa mossa fa parte della strategia di razionalizzazione del portafoglio di attività in seguito alla chiusura dell'acquisizione da 69 miliardi di dollari di VMware lo scorso novembre. Broadcom aveva già espresso l'intenzione di alienare Euc, e potrebbe cedere anche Carbon Black, un business di sicurezza informatica di VMware.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »