Tim prova a risalire in borsa, ma il mercato resta stabile

08/03/2024 17:37

Tim prova a risalire in borsa, ma il mercato resta stabile
Le borse europee hanno chiuso in territorio contrastato, mentre Wall Street ha registrato un lieve rialzo dopo i dati positivi sul mercato del lavoro americano. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha terminato la giornata sostanzialmente piatto a 33.403 punti, con Telecom Italia che ha registrato un parziale recupero del 4,8% dopo le perdite della seduta precedente. Bene anche Iveco Group (+2,5%) e Amplifon (+2,65%), mentre hanno arretrato Azimut (-5,1%), Stm (-2,2%) e Mps (-2,1%).
Il report sull'occupazione negli Stati Uniti ha mostrato dati positivi con i nonfarm payrolls sopra le attese a 275 mila nuovi posti di lavoro, ma anche un tasso di disoccupazione in aumento al 3,9% e salari medi orari in rallentamento al 4,3% annuo. Questo scenario indica un mercato del lavoro ancora solido, con minori rischi di inflazione e maggiori possibilità di tagli dei tassi da parte della Fed quest'anno.

Nella prossima settimana sono attesi importanti dati sull'inflazione sia negli Stati Uniti che in Cina, insieme alle vendite al dettaglio americane, dati sui salari nel Regno Unito e dichiarazioni di banchieri della Bce.
Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene stabile a 130 punti base, con il rendimento del decennale italiano in calo al 3,56% e quello del Bund al 2,27%. Nel mercato delle materie prime, il petrolio Brent è sceso a 82 dollari al barile mentre l'oro ha raggiunto nuovi massimi, superando i 2.170 dollari l'oncia.

Nel mercato valutario, il cambio euro/dollaro è rimasto stabile a 1,095 e il dollaro/yen si è mantenuto intorno a 147,2 yen per dollaro, con lo yen supportato dalle speculazioni su un possibile aumento dei tassi da parte della Bank of Japan già a marzo.
Infine, il Bitcoin ha registrato un nuovo record toccando quota 70.000 dollari per la prima volta.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »