TIM, attraverso FiberCop, ha avviato a Limena un innovativo piano di cablaggio che porterà la fibra ottica fino alle abitazioni, consentendo collegamenti ad internet fino a 10 Gigabit/s. Questo piano fa parte del programma nazionale di copertura di FiberCop, che mira a realizzare una rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese.
Gli interventi per la realizzazione della nuova rete sono in fase di avvio e si prevede di collegare circa 2000 unità immobiliari. Saranno utilizzate le infrastrutture già esistenti e, se necessario, saranno effettuati scavi con tecniche innovative a basso impatto ambientale. TIM collaborerà con l'Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere rapidamente con la realizzazione della nuova rete.
La fibra ottica consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, favorendo cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Inoltre, contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2. Il Sindaco di Limena, Stefano Tonazzo, si è detto soddisfatto dell'investimento fatto da TIM, poiché rappresenta un ulteriore passo importante nel percorso di digitalizzazione del comune.
Franco Tiziani, Responsabile Field Operations Line Veneto di TIM, ha sottolineato che grazie a questi investimenti, Limena potrà fare un passo avanti sull'innovazione, beneficiando di una rete in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)