TIM lancia Italia 1 giga a Carbonia, primo passo del piano di cablaggio in fibra del PNRR

11/10/2023 12:48

TIM lancia Italia 1 giga a Carbonia, primo passo del piano di cablaggio in fibra del PNRR
A Carbonia sono iniziati i lavori di cablaggio del Gruppo TIM per portare connessioni ultrabroadband a oltre 3.677 edifici nel territorio comunale. Questa iniziativa fa parte della Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga ed è finanziata per il 70% attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per il restante 30% da investimenti del Gruppo TIM.
TIM e FiberCop si sono aggiudicati 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia nel contesto del Piano Italia 1 Giga, per un finanziamento complessivo di oltre 1,6 miliardi di euro. L'obiettivo è garantire una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload entro il 2026, grazie alla posa di fibra ottica nella rete di accesso.

Carbonia è uno dei comuni interessati da questo programma, che coinvolge anche altre regioni e province italiane. Il Sindaco di Carbonia, Pietro Morittu, ha espresso la sua soddisfazione per l'iniziativa, sottolineando l'importanza della connessione ultraveloce in un periodo in cui nuove modalità operative come lo smart working e la didattica a distanza sono sempre più diffuse.
L'Assessora alla Transizione Digitale, Katia Puddu, ha aggiunto che l'obiettivo è portare la connessione a banda ultralarga anche nelle periferie e nelle frazioni, al fine di rendere il territorio più attrattivo per gli utenti, i turisti e le imprese. Francesca Petriacci, Responsabile Operations Area Centro di TIM, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per la digitalizzazione del territorio, mentre Francesco Castia, Responsabile Field Operations Line Sardegna di TIM, ha evidenziato i vantaggi di una connessione ultraveloce e sicura per cittadini e aziende.

TIM, attraverso FiberCop, sta lavorando per realizzare una rete ultrabroadband su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di raggiungere circa il 60% delle unità immobiliari su base nazionale. Attualmente, FiberCop garantisce una copertura di oltre il 94% delle linee fisse attraverso tecnologie FTTC e FTTH e continuerà a sviluppare la copertura FTTH con velocità di connessione fino a 10 Gigabit/s.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »