TIM lancia Italia 1 Giga a Avigliana per il cablaggio in fibra nell'ambito del PNRR

21/05/2024 15:15

TIM lancia Italia 1 Giga a Avigliana per il cablaggio in fibra nell'ambito del PNRR
A Avigliana sono in corso i lavori di cablaggio del Gruppo TIM per portare connessioni ultrabroadband in circa 150 nuovi edifici, nell'ambito del Piano Italia 1 Giga. Questa iniziativa fa parte della Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga, finanziata sia attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che tramite investimenti del Gruppo TIM. TIM e FiberCop si sono aggiudicati 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia, con un finanziamento di oltre 1,6 miliardi di euro, a cui si aggiungono circa 700 milioni di investimenti diretti.

L'obiettivo di questi interventi è garantire entro giugno 2026 una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload, grazie alla posa di fibra ottica. Avigliana è uno dei comuni coinvolti in questo programma che interessa 239 comuni della provincia di Torino e altre regioni. Gli interventi di cablaggio saranno effettuati in diverse zone del comune, come Borgata Mortera, Viale Belvedere, Via Grignetto, Via Pinerolo e altre aree.
L'assessore ai lavori pubblici del Comune di Avigliana si è dichiarato soddisfatto di questi interventi, che consentiranno di portare connessioni ultraveloci nelle aree meno servite dal punto di vista della connettività. L'amministrazione comunale sta collaborando con TIM e FiberCop per garantire la rapida realizzazione di questi interventi, che saranno fondamentali per cittadini e aziende.

TIM sta realizzando un'infrastruttura di telecomunicazioni moderna ad Avigliana, grazie al Piano Italia 1 Giga, che permetterà ai cittadini e alle aziende di accedere a servizi innovativi e contribuire allo sviluppo locale ed all'efficienza dei servizi urbani. La collaborazione con l'amministrazione comunale ha permesso di raggiungere accordi per il cablaggio in fibra e per potenziare la copertura 5G nel comune.
FiberCop, società infrastrutturale del Gruppo TIM, sta lavorando per realizzare una rete ultrabroadband su tutto il territorio nazionale, garantendo già una copertura del 94% delle linee fisse. L'obiettivo è sviluppare ulteriormente la copertura FTTH, con velocità fino a 10 Gigabit/s, per raggiungere circa il 60% delle unità immobiliari in Italia.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »