TIM lancia a Sanluri il piano fibra 'Italia 1 giga' del PNRR

30/04/2024 15:30

TIM lancia a Sanluri il piano fibra 'Italia 1 giga' del PNRR
Sono in corso a Sanluri i lavori di cablaggio da parte del Gruppo TIM nell'ambito del Piano Italia 1 Giga, che prevede di portare connessioni ultrabroadband a circa 1.200 nuovi edifici nelle aree del territorio comunale indicate nel bando. Questa iniziativa fa parte della Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga e è finanziata per il 70% con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per il restante 30% con gli investimenti del Gruppo TIM.
Il Raggruppamento TIM e FiberCop si è aggiudicato 7 dei 15 lotti messi a gara da Infratel Italia nell'ambito del Piano Italia 1 Giga, con un finanziamento di oltre 1,6 miliardi di euro, oltre a circa 700 milioni di investimenti diretti. L'obiettivo è garantire entro giugno 2026 una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload grazie alla fibra ottica nella rete di accesso.

Sanluri è uno dei comuni coinvolti in questo ampio programma che interessa 10 Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. TIM, tramite FiberCop, sta anche realizzando un piano di cablaggio a Sanluri con un investimento interamente a carico del Gruppo, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, per portare la fibra ottica direttamente alle abitazioni e offrire connessioni Internet fino a 10 Gigabit/s.
La città sarda è inclusa nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che mira a implementare la rete di accesso secondaria in fibra ottica per sviluppare soluzioni FTTH. I lavori per realizzare la nuova rete sono in fase avanzata in diverse zone della città, per collegare circa 2.100 unità immobiliari.

Il sindaco di Sanluri, Alberto Urpi, ringrazia i cittadini per la pazienza durante i lavori e sottolinea l'importanza dell'innovazione digitale grazie alla fibra. TIM si impegna a cablare la città e a potenziare la copertura 5G, contribuendo alla digitalizzazione del territorio e all'efficienza dei servizi urbani.
TIM, tramite FiberCop, continua il percorso per realizzare una rete ultrabroadband su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di offrire connessioni fino a 10 Gigabit/s. FiberCop garantisce già una copertura del 94% delle linee fisse e punta a raggiungere il 60% delle unità immobiliari con la copertura FTTH a livello nazionale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »