TIM investe per un nuovo Data Center e potenziare la rete Cloud in Italia

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/11/2024 11:20

TIM investe per un nuovo Data Center e potenziare la rete Cloud in Italia

Indice dei contenuti

  1. Piano industriale
  2. Obiettivo

TIM ha comunicato un investimento di 130 milioni di euro per sostenere la crescita di TIM Enterprise nel settore del Cloud e costruire un nuovo Data Center di ultima generazione. Questo centro verrà realizzato nelle vicinanze di Roma e, secondo le previsioni, sarà operativo entro il 2026. Rappresenterà un ulteriore tassello nel panorama dei 16 Data Center già esistenti e sparsi su tutto il territorio nazionale. 

Piano industriale

L'investimento di TIM, di 130 milioni di euro, è finalizzato alla costruzione di un nuovo Data Center. Questo considerevole investimento rientra nel profilo di Capex (spesa in conto capitale) incluso nel Piano Industriale 2024-2026 già reso noto al mercato. Insieme ad altre misure, consentirà al Gruppo TIM di aumentare la sua capacità complessiva a 125 MegaWatt (+25 MW), consolidando la sua posizione di leader nel mercato italiano della colocation. 

Obiettivo

L'investimento si colloca all'interno di una strategia più ampia di investimenti intrapresa dal Gruppo per incrementare la disponibilità di ulteriori spazi di Data Center ad alte prestazioni nei campus già presenti a Roma e Milano. Questa strategia ha l'obiettivo di mantenere TIM come punto di riferimento nel mercato italiano e di rispondere alle crescenti esigenze di aziende e Pubblica Amministrazione.

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »