Oggi a Napoli sono state illustrate le più avanzate tecnologie digitali al servizio della Pubblica Amministrazione per realizzare il modello di città evoluta. Questa tappa campana fa parte del progetto "L'Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale", che coinvolge alcune delle principali città italiane.
Durante l'evento è emerso il modello di Smart City, che mira a rendere gli spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri, sfruttando le nuove tecnologie anche per valorizzare il ricco patrimonio culturale ed artistico. L'evento è stato organizzato da ANCI e TIM Enterprise, la business unit del Gruppo dedicata alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni, con l'obiettivo di presentare le ultime novità tecnologiche e le opportunità per le amministrazioni locali campane.
Durante l'evento sono intervenuti diversi protagonisti, tra cui il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Presidente ANCI Campania e Sindaco di Caserta Carlo Marino e Maria Grazia Falciatore Capo di Gabinetto del Comune di Napoli. Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, ha illustrato le prospettive di sviluppo delle città del futuro e l'impegno di TIM Enterprise in questo settore in crescita.
L'iniziativa ha l'obiettivo di accelerare lo sviluppo di città sostenibili e intelligenti, in linea con gli obiettivi del PNRR, e di evidenziare gli impatti positivi delle scelte funzionali alla realizzazione di una Smart City sulla vita dei cittadini e sull'ambiente urbano. Secondo le stime del Centro Studi TIM, gli investimenti in soluzioni ICT per le città intelligenti in Italia cresceranno fino a circa 1,6 miliardi di euro entro il 2027, mentre a livello globale la spesa totale in Smart City supererà i 1.000 miliardi di dollari.
Le nuove tecnologie, basate su 5G, IoT e Intelligenza Artificiale, contribuiranno a ridurre i costi del traffico cittadino di circa 6,5 miliardi di euro e quelli legati all'inquinamento urbano di oltre 400 milioni di euro entro il 2027. Inoltre, consentiranno una riduzione annuale di circa 650mila tonnellate di emissioni di CO2 e una migliore gestione del turismo e dei servizi per i cittadini.
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha sottolineato l'importanza della transizione digitale per la città, che sta cercando di conciliare tradizione e modernità. L'Amministrazione sta lavorando per diventare una smart city, mettendo al centro il benessere dei cittadini e adottando misure in linea con gli obiettivi della transizione digitale e della transizione ecologica.
Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di TIM, ha sottolineato l'impegno di TIM nel supportare le Amministrazioni locali nella progettazione delle città del futuro e nel raggiungimento di importanti obiettivi di sviluppo economico, controllo dei costi e processi più efficienti. Le piattaforme digitali innovative di TIM integrano Intelligenza Artificiale, IoT, cloud, cybersecurity, connettività 5G e fibra, per offrire servizi innovativi che migliorano il dialogo con i cittadini, i processi amministrativi, i trasporti e la sicurezza.
Durante l'evento hanno partecipato diversi esperti del settore, tra cui il Prof. Giorgio Ventre dell'Università di Napoli Federico II, Francesco Meneghetti CEO di Mindicity e Fabrizio Donzella esperto del tema digitale dell'AdG Progetti Metropolitani del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Dopo la tappa di Napoli, il progetto "L'Italia delle città intelligenti e sostenibili" continuerà con altri appuntamenti territoriali a Padova e Roma, dopo aver toccato già le città di Milano, Bari e Catania.
(NEWS Traderlink)