Il Consiglio di Amministrazione di TIM, presieduto da Alberta Figari, ha approvato all'unanimità l'informazione finanziaria aggiuntiva al 31 marzo 2024. TIM sta procedendo nella sua trasformazione avviata nel biennio precedente e attraverso la vendita imminente di NetCo, adotta un nuovo modello aziendale che favorirà una maggiore competitività sul mercato, concentrando l'attenzione sulle componenti industriali e riducendo l'indebitamento finanziario.
I risultati del Gruppo TIM nel primo trimestre includono ricavi totali di 3,9 miliardi di euro, in crescita dell'1,2% anno su anno, con il mercato domestico in calo del 1,3% a 2,8 miliardi di euro e il Brasile in aumento dell'8,1% a 1,1 miliardi di euro. Gli EBITDA hanno continuato a crescere per il sesto trimestre consecutivo, raggiungendo 1,5 miliardi di euro, con l'EBITDA After Lease che si attesta a 1,2 miliardi di euro. L'Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo è salito a 21,4 miliardi di euro, influenzato da effetti non ricorrenti come il sequestro preventivo di 249 milioni di euro.
Per quanto riguarda ServCo, i risultati 'like-for-like' nel primo trimestre mostrano ricavi totali di 3,5 miliardi di euro, in crescita del 2,8% anno su anno, con l'EBITDA aumentato dell'11,6% a 1 miliardo di euro. TIM Consumer2 ha mantenuto ricavi stabili a 1,5 miliardi di euro, mentre TIM Enterprise2 ha registrato un aumento del 2,4% nei ricavi totali. TIM Brasil ha continuato il suo percorso di crescita con ricavi e EBITDA in aumento.
TIM conferma le proprie previsioni per il 2024 sulla base dei risultati al 31 marzo. Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato modifiche ai Principi di Autodisciplina di TIM per adeguarli alla nuova composizione del Comitato Sostenibilità e alle raccomandazioni sul cumulo degli incarichi, in linea con le recenti linee guida dei proxy advisors. La versione aggiornata dei Principi di Autodisciplina è disponibile sul sito web della Società.
(NEWS Traderlink)