Tim: avviato a Lanusei il piano fibra 'Italia 1 Giga' del PNRR

03/05/2024 13:50

Tim: avviato a Lanusei il piano fibra 'Italia 1 Giga' del PNRR
A Lanusei sono in corso i lavori di cablaggio del Gruppo TIM per portare connessioni ultrabroadband in circa 2.000 nuovi civici, nell'ambito del Piano Italia 1 Giga. Questa iniziativa fa parte della Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga ed è finanziata per il 70% tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per il restante 30% da investimenti del Gruppo TIM. Il Raggruppamento composto da TIM e FiberCop si è aggiudicato 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro, a cui si aggiungono circa 700 milioni di investimenti diretti.

L'obiettivo è garantire entro giugno 2026 una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload, grazie alla posa di fibra ottica nella rete di accesso. Lanusei è uno dei comuni interessati da questo programma che coinvolge 10 Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Il Sindaco Davide Burchi sottolinea l'importanza di potenziare la connessione internet per cittadini e imprese, mentre l'Assessore alla Transizione Digitale, Renato Pilia, evidenzia come la fibra a casa consentirà ai cittadini di navigare ad altissime velocità.

Francesco Castia, Responsabile Field Operations Line Sardegna di TIM, evidenzia che l'infrastruttura Tlc realizzata a Lanusei grazie al Piano Italia 1 Giga permetterà di avere una connessione veloce e sicura, favorendo lo sviluppo economico locale. Grazie alla collaborazione con l'Amministrazione comunale, si procederà a cablare il Comune in modo capillare, partendo da alcune vie principali.
TIM, tramite FiberCop, continua a lavorare per realizzare una rete ultrabroadband su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di raggiungere il 60% delle unità immobiliari su base nazionale con connessioni FTTH fino a 10 Gigabit/s.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »