TIM avvia a Guasila il piano fibra 'Italia 1 Giga' del PNRR

06/06/2024 15:25

TIM avvia a Guasila il piano fibra 'Italia 1 Giga' del PNRR
A Guasila sono stati avviati gli interventi di cablaggio del Gruppo TIM nell'ambito del Piano Italia 1 Giga, per portare connessioni ultrabroadband in oltre 1.500 nuovi civici situati nelle aree del territorio comunale. L'iniziativa è parte della Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga, finanziata per il 70% attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per il restante 30% da investimenti del Gruppo TIM. TIM e FiberCop si sono aggiudicati 7 dei 15 lotti del Piano Italia 1 Giga, per un totale di oltre 1,6 miliardi di euro finanziati, a cui si aggiungono circa 700 milioni di investimenti diretti.

L'obiettivo è garantire entro dicembre 2025 una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload grazie alla posa di fibra ottica nella rete di accesso. Guasila è uno dei comuni coinvolti in questo programma che interessa 10 Regioni e 2 Province autonome. La Sindaca, Paola Casula, sottolinea l'importanza di digitalizzare Guasila per favorire la crescita e l'inclusione di tutte le fasce d'età della popolazione.
Con il Piano Italia 1 Giga, Guasila avrà una moderna infrastruttura di telecomunicazioni che consentirà ai cittadini e alle aziende di usufruire di una connessione veloce e sicura, accessibile a servizi innovativi per lo sviluppo dell'economia locale. TIM, tramite FiberCop, sta realizzando una rete ultrabroadband su tutto il territorio nazionale, garantendo una copertura delle linee fisse superiore al 94% e sviluppando la copertura FTTH con velocità fino a 10 Gigabit/s.

La collaborazione con l'Amministrazione di Guasila ha permesso di raggiungere accordi per cablare in maniera capillare il Comune, partendo da alcune vie principali e proseguendo su altre. Questi interventi consentiranno di offrire una connessione ultrabroadband a tutta la comunità, contribuendo allo sviluppo e all'efficienza dei servizi urbani.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »