TIM approva relazioni finanziarie semestrali: ricavi in crescita, -646 milioni di utile

27/09/2024 08:33

TIM approva relazioni finanziarie semestrali: ricavi in crescita, -646 milioni di utile
Il Consiglio di Amministrazione di TIM, presieduto da Alberta Figari, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024. Questa relazione, in conformità al principio contabile IFRS 5, considera il perimetro NetCo, in fase di cessione a KKR, come attività destinata a essere ceduta. I risultati mostrano un risultato netto attribuibile ai Soci della Controllante pari a -646 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai -813 milioni di euro del primo semestre 2023. Tuttavia, tali risultati non riflettono l'andamento del Gruppo in continuità, né il nuovo perimetro aziendale ServCo, composto da TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brasil.

TIM ha confermato i risultati preliminari e gestionali "like-for-like" relativi a ServCo, comunicati il 31 luglio. I ricavi totali ammontano a 7,1 miliardi di euro, con un incremento del 3,5% rispetto all'anno precedente, e i ricavi da servizi si attestano a 6,7 miliardi di euro (+4% YoY). L'Ebitda è pari a 2,1 miliardi di euro (+9,4% YoY), mentre l'Ebitda After Lease raggiunge 1,8 miliardi di euro (+13% YoY). Dopo la vendita di NetCo, completata il 1° luglio, l'Indebitamento Finanziario Netto rettificato After Lease del Gruppo TIM ServCo è di 8,1 miliardi di euro, in linea con le previsioni.

Il Gruppo mantiene le guidance per il 2024, prevedendo una crescita dei ricavi del 3-4%, un incremento dell'Ebitda After Lease dell'8-9% e un Indebitamento Finanziario Netto After Lease non superiore a 2 volte l'Ebitda After Lease, pari a circa 7,5 miliardi di euro. Sotto il profilo ESG, i dati di ServCo mostrano un miglioramento, con una riduzione delle emissioni dirette e relative all'acquisto di energia, mentre quelle della filiera aumentano. Dal punto di vista sociale, si registra una diminuzione dei dipendenti a livello domestico, ma aumenta la percentuale di donne e giovani, con un abbassamento dell'età media. La governance del Gruppo beneficia della riconferma dell'Amministratore Delegato e della riduzione dei membri del Consiglio di Amministrazione, con il CEO presente nel Comitato di Sostenibilità per allineare gli obiettivi aziendali con quelli ESG.

Inoltre, il Consiglio d'Amministrazione ha approvato il calendario degli eventi societari per il 2025, con date chiave come il 12 febbraio per i risultati preliminari 2024 e il Piano Industriale 2025-2027, e il 5 marzo per l'approvazione del bilancio d'esercizio. Le conference call per la presentazione dei risultati finanziari si terranno il giorno successivo alle riunioni di approvazione. Eventuali variazioni delle date saranno comunicate tempestivamente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media