Tesla in caduta libera: vendite in Cina colpiscono il titolo

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/03/2024 07:15

Tesla in caduta libera: vendite in Cina colpiscono il titolo

La casa automobilistica Tesla ha subito un'altra giornata negativa in Borsa, con una perdita del 7%. Da inizio anno, la perdita accumulata è del 23%. Il motivo di questo calo è legato ai dati sulle consegne dalla fabbrica di Tesla a Shanghai, in Cina. Il lungo periodo di festività del Capodanno cinese e una concorrenza sempre più vivace hanno aggravato la situazione per Tesla. 

Secondo i dati preliminari pubblicati dalla China’s Passenger Car Association (CPCA), l'azienda ha fatto spedire 60.365 veicoli, il numero più basso registrato da dicembre 2022. Questo rappresenta un calo del 16% rispetto al mese precedente e del 19% rispetto all'anno precedente. Il Capodanno lunare, durante il quale molte persone si concedono una pausa dal lavoro per riunirsi con la famiglia e gli amici, solitamente influisce negativamente sulle vendite di auto in Cina. Quest'anno la festa si è svolta dal 10 febbraio per 16 giorni. 

Oltre a ciò, la crescita del mercato dei veicoli elettrici sembra rallentare non solo in Cina, ma in molte altre parti del mondo. La CPCA prevede che le consegne di veicoli a nuova energia (Nev), cioè auto a batteria e ibride plug-in, raggiungeranno quest'anno le 11 milioni di unità, rappresentando più di un terzo del mercato, ma la crescita è più lenta rispetto agli anni precedenti. 

Le vendite di veicoli a nuova energia sono diminuite del 9% nel mese di febbraio 2023, scendendo a 450mila unità. I tagli ai prezzi da parte dei principali produttori di auto potrebbero aver indotto i consumatori a ritardare gli acquisti in attesa di ulteriori sconti. Per rispondere a questa situazione, Tesla ha introdotto una serie di incentivi per stimolare le vendite in Cina, dove l'azienda affronta una concorrenza sempre più agguerrita da parte di marche locali come BYD, Changan e Chery. 

Tesla ha annunciato che i clienti che acquistano una Model 3 o una Model Y entro la fine di marzo otterranno un sussidio assicurativo di 8mila yuan (pari a 1.110 dollari). Tesla offre anche piani di finanziamento preferenziali e sconti su alcuni colori opzionali. Tuttavia, Tesla non è l'unica azienda a vivere un momento difficile: le vendite di BYD a febbraio sono calate del 37%, passando da 193.655 unità nel febbraio 2023 a 122.311 unità. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina Energia Mercati

Strumenti

Tesla

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »