La strategia di tagli ai prezzi potrebbe mettere a rischio la redditività dell'azienda.
L'ultimo rapporto sugli utili di Tesla ha mostrato che il margine lordo dell'azienda è sceso al di sotto del 20%, deludendo gli investitori e facendo crollare le azioni fino all'11%.
L'azienda ha attribuito questo calo alla decisione di implementare una serie di tagli ai prezzi dei suoi veicoli durante il trimestre, il che ha influenzato la sua redditività.
Il margine lordo è una metrica importante che misura la redditività di un'azienda calcolando la differenza tra il ricavo generato dalle vendite e il costo delle merci vendute.
Un margine lordo elevato indica che un'azienda è in grado di generare un significativo profitto per ogni vendita, mentre un margine lordo basso suggerisce che l'azienda sta lottando per ottenere un profitto.
Tesla e la concorrenza
Tesla sta affrontando una forte concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici, con i produttori automobilistici tradizionali come Ford e General Motors che lanciano i propri veicoli elettrici.
Per rimanere competitiva, Tesla ha tagliato i prezzi dei suoi veicoli, il che ha contribuito ad aumentare le vendite ma ha anche messo sotto pressione la sua redditività.
Nonostante i risultati deludenti, Tesla rimane un leader nel mercato dei veicoli elettrici, con una base di clienti fedele e un forte brand.
L'azienda continua a investire pesantemente in ricerca e sviluppo per migliorare i suoi prodotti e ampliare la sua quota di mercato.
Il ribasso in borsa generato dai tagli
Giovedì si è registrata una caduta delle azioni di Tesla dopo che il produttore di veicoli elettrici ha rivelato che i suoi aggressivi tagli ai prezzi durante l'ultimo trimestre avevano ridotto i margini di profitto.
Gli utili del primo trimestre di Tesla, che sono stati inferiori alle aspettative di Wall Street.
Secondo Refinitiv, l'utile per azione di Tesla è stato di $0,85 e il fatturato è stato di $23,33 miliardi, entrambi in linea con le previsioni degli analisti. Tuttavia, il suo utile netto è diminuito del 24% su base annua a $2,51 miliardi per i tre mesi fino al 31 marzo.
I margini di profitto di Tesla si sono ridotti in parte perché ha abbassato aggressivamente il prezzo dei suoi veicoli più venduti, inclusi il Model 3 e il Model Y, nel trimestre scorso per aumentare la sua quota di mercato.
Durante una chiamata con gli analisti dopo la chiusura di mercoledì, il CEO Elon Musk ha indicato che intende continuare a ridurre i prezzi dei veicoli di punta di Tesla per mantenere il vantaggio competitivo nel mercato.
"Questo è un buon momento per aumentare ulteriormente il nostro vantaggio, e continueremo a investire nella crescita il più velocemente possibile", ha detto.
Sebbene la strategia di prezzo di Musk potrebbe potenzialmente aumentare la quota di mercato di lungo termine di Tesla, gli analisti suggeriscono che potrebbe non essere ben vista a Wall Street se i tagli ulteriori diminuissero ulteriormente i profitti dell'azienda.
Il direttore degli investimenti di AJ Bell, Russ Mould, ha dichiarato giovedì che Tesla si trova di fronte a un dilemma tra quota di mercato o margini di profitto.
"Al momento sembra che la posizione competitiva dell'azienda venga prioritizzata rispetto alla protezione della redditività e solo il tempo dirà se sia la scelta giusta", ha aggiunto.