Tesla +5.57% : è iniziato il rimbalzo ?

30/07/2024 13:00

Tesla +5.57% : è iniziato il rimbalzo ?

Tesla ha registrato un aumento del 5,57% nella seduta di ieri lunedì, grazie all'ottimismo di Wall Street che ha rafforzato la fiducia degli investitori. Questo rialzo è avvenuto dopo un crollo significativo la settimana precedente. Il prezzo delle azioni Tesla è salito fino a 232 dollari, segnando il miglior incremento percentuale dal 3 luglio e il sesto più grande guadagno di qualsiasi titolo dello S&P 500 quel giorno. Il ritorno ai 246 dollari, prezzo che l'azione deteneva prima che gli utili trimestrali della scorsa settimana causassero un brutto giorno per il titolo, è stato favorito da diverse analisi positive. 

Il rating degli esperti

Un esempio sono gli  analisti di Morgan Stanley, che hanno scelto Tesla come top stock, citando la capacità di questa di fermare la perdita di profitti attraverso il taglio dei costi. Gli esperti hanno  anche parlato del potenziale di Tesla come fulcro del mercato dei robot AI, mantenendo un obiettivo di prezzo di 310 dollari per l'azione. 

Anche gli analisti di Stifel, hanno previsto che i margini di profitto diminuiranno per Tesla, ma “si stabilizzeranno”, motivando il suo rating di acquisto sul titolo con l'idea che il programma di guida autonoma di Tesla sarebbe un "driver significativo per la crescita e la differenziazione a lungo termine di TSLA". 

Alexander Potter di Piper Sandler ha espresso apertamente il suo ottimismo sulla guida autonoma, affermando che Tesla "potrebbe aver risolto il nodo della guida autonoma, comprate TSLA". 

Il recente calo

Le azioni Tesla avevano però perso il 12% la scorsa settimana, dopo che la società ha annunciato il quarto trimestre consecutivo di crescita negativa degli utili su base annua. Nonostante questo, il CEO di Tesla, Elon Musk, ha descritto la situazione come un momento di stallo per l'azienda che si trova tra "due ondate di crescita".Inoltre, Musk ha sottolineato il potenziale quasi illimitato di Tesla se riuscisse a sviluppare con successo progetti non tradizionali come la guida autonoma o i suoi robot umanoidi Optimus. 

Ciò nonostante, ci sono diversi punti di critica nei confronti di Tesla. Che si tratti del calo degli utili, delle posizioni esplicative di Musk su questioni politiche e sociali, o delle preoccupazioni sulla sicurezza dei suoi veicoli semi-autonomi, esistono molte ragioni per cui gli investitori potrebbero essere diffidenti. Un esempio è l'analista Toni Sacconaghi di Bernstein, che ha posto un obiettivo di prezzo di 120 dollari per l'azione, suggerendo una valutazione equa di Tesla di circa la metà della sua attuale capitalizzazione di mercato di 720 miliardi di dollari.

Articoli correlati:

Tesla +9.5 nonostante le previsioni in calo delle trimestrali

Trimestrali focus su Alphabet: prevista crescita del …

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »