La società Terna si impegna sempre di più ad adottare tecnologie innovative per gestire in modo efficiente e sostenibile le infrastrutture elettriche, in particolare quelle sottomarine. Recentemente, in collaborazione con Wsense, leader nel monitoraggio e nei sistemi di comunicazione subacquea, ha avviato una sperimentazione della tecnologia Internet of Underwater Things (IoUT). Questa iniziativa rappresenta un nuovo capitolo nel percorso di innovazione di Terna, con l'obiettivo di garantire la sicurezza degli asset e monitorare le condizioni ambientali delle infrastrutture sottomarine.
L'IoUT offre la possibilità di gestire in modo più intelligente e sostenibile i collegamenti sottomarini, consentendo il monitoraggio avanzato e la comunicazione in tempo reale di parametri subacquei rilevanti per analizzare l'impatto antropico in mare. La sperimentazione di questa tecnologia si è svolta nel Mar Tirreno, nel canale di Piombino, dove Wsense ha installato un sistema di sonde sottomarine collegate tra loro in una rete wi-fi subacquea per la trasmissione dei dati. Questo network ha permesso di acquisire dati in tempo reale su diversi parametri ambientali marini, come il rumore subacqueo, la correntometria, la clorofilla, la temperatura e la torbidità dell'acqua.
Giacomo Donnini, Direttore Grandi Progetti e Sviluppo Internazionale di Terna, ha sottolineato che l'IoUT offre prospettive promettenti per il monitoraggio ambientale subacqueo, rappresentando un esempio della Twin Transition, energetica e digitale, che Terna sta perseguendo per realizzare un sistema elettrico sempre più sostenibile. Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions di Terna, ha evidenziato che l'uso della sensoristica IoT è da anni un'importante risorsa per migliorare l'affidabilità e la resilienza della rete di trasmissione e che la sperimentazione con Wsense ha aperto nuove possibilità di monitoraggio dell'ecosistema subacqueo per gestire con maggiore efficienza i collegamenti sottomarini.
La collaborazione con Wsense riflette l'impegno crescente di Terna nell'adottare soluzioni avanzate per migliorare l'affidabilità della propria rete, valutando la tecnologia IoUT e la sua adattabilità alle esigenze specifiche del Gruppo. I risultati della sperimentazione hanno evidenziato il potenziale promettente di questa soluzione tecnologica, che coinvolge in modo efficace il team Innovazione e il team Grandi Progetti e Sviluppo Internazionale di Terna. L'innovazione è un elemento cruciale per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica di Terna, che ha integrato la Twin Transition, energetica e digitale, nel suo Piano Industriale 2024-2028, investendo circa 2 miliardi di euro in digitalizzazione e innovazione. Con circa 70 progetti di innovazione in corso, Terna si sta concentrando su cinque aree tecnologiche: 'Digital', 'Energy Tech', 'Grid Tech', 'Advanced Materials' e 'Robotics', al fine di sviluppare soluzioni intelligenti e sostenibili per gestire al meglio l'infrastruttura elettrica del futuro.
(NEWS Traderlink)