In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, Terna, gestore della rete elettrica nazionale italiana, ha lanciato il progetto Terna Ability. Si tratta di un programma di inclusione dedicato a persone con disabilità, guidato dalla CEO Giuseppina Di Foggia, che intende non solo rispettare i requisiti legali in termini di inclusione lavorativa, ma anche creare un ambiente di lavoro che valorizzi l'apporto di queste persone all'azienda, contribuendo alla loro crescita professionale e eliminando le disuguaglianze.
I dettagli dell'iniziativa
Il programma Terna Ability si suddivide in quattro aree principali: cultura e sensibilizzazione, per ampliare la consapevolezza e sfatare gli stereotipi sulla disabilità; reclutamento e percorso del dipendente, per garantire pari opportunità di accesso al lavoro; reti e alleanze, per promuovere l'inclusione attraverso collaborazioni con istituti di istruzione e organizzazioni esterne; e comunicazione interna ed esterna, per promuovere valori inclusivi sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione.
Tra le iniziative di punta vi sono il Disability Toolkit, una guida pratica che fornisce informazioni sulle agevolazioni per le persone con disabilità, e i Terna Ability Corner, spazi di ascolto e dialogo per i dipendenti con disabilità. Inoltre, vengono organizzati Terna Ability Workshop, percorsi di orientamento professionale realizzati in collaborazione con quattro università italiane, che hanno già coinvolto centinaia di partecipanti.
Questo progetto fa parte del Piano ESG di Terna, che promuove un linguaggio inclusivo e una formazione adeguata per il personale di reclutamento, con l'obiettivo di garantire pari opportunità a tutti i candidati e superare gli ostacoli all'inclusione.
Prospettive future
In un momento in cui Terna gioca un ruolo chiave nella transizione energetica e digitale dell'Italia, l'azienda prevede di aumentare il numero delle sue assunzioni nei prossimi cinque anni. Il Piano 2024-2028 prevede circa 1.400 nuove assunzioni, e l'azienda è interessata a laureati e diplomati appartenenti alle Categorie Protette. In questo modo, Terna offre opportunità di carriera in un ambiente inclusivo e innovativo, orientato al benessere organizzativo.
(Redazione)