Terna emette green bond ibrido da 850 milioni di euro

05/04/2024 08:33

Terna emette green bond ibrido da 850 milioni di euro
Terna S.p.A. ha lanciato con successo un'importante emissione obbligazionaria per un valore di 850 milioni di Euro, destinata a investitori istituzionali. L'emissione ha suscitato un grande interesse, con una domanda che ha superato di circa 4 volte l'offerta, dimostrando un elevato livello di fiducia da parte del mercato. Si tratta di un prestito obbligazionario perpetuo subordinato ibrido non convertibile green, caratterizzato da una cedola fissa annuale del 4,750% fino alla prima data di reset, prevista per l'11 aprile 2030.

A partire da quella data, se non ci sarà un rimborso anticipato, l'obbligazione maturerà interessi annuali basati sul tasso Euro Mid Swap a cinque anni, con un margine iniziale di 214,2 punti base che aumenterà nel tempo. Questa emissione fa parte della strategia finanziaria delineata nel nuovo Piano Industriale 2024-2028 di Terna, sotto la guida di Giuseppina Di Foggia, e contribuisce a rafforzare la struttura patrimoniale del Gruppo, ampliando la base degli investitori. I proventi netti saranno destinati a finanziare progetti green identificati in conformità al Green Bond Framework di Terna, conforme ai principi dei Green Bond Principles 2021 e alla Tassonomia dell'Unione Europea.

Il regolamento dell'emissione è previsto per l'11 aprile 2024, e si prevede di richiedere l'ammissione alla quotazione sul mercato regolamentato del Luxembourg Stock Exchange. L'emissione dovrebbe ricevere un rating di Ba1/BBB- (Moody's/S&P's) con un equity content del 50%. Il sindacato di banche che ha supportato l'emissione include Banca Akros, BNP Paribas, CaixaBank, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Goldman Sachs International, HSBC, IMI – Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan, Mediobanca, Morgan Stanley, Santander, SMBC e Unicredit Bank.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »