Terna e Regione Lombardia collaborano per lo sviluppo energetico

25/06/2024 17:00

Terna e Regione Lombardia collaborano per lo sviluppo energetico
La Regione Lombardia e Terna hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa con l'obiettivo di ottimizzare il flusso informativo per la programmazione di nuove infrastrutture elettriche nel territorio. Questa collaborazione mira a migliorare la localizzazione delle nuove infrastrutture e a pianificare lo sviluppo delle opere necessarie per raggiungere gli obiettivi ambientali ed energetici del Programma Regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC). Attraverso la condivisione di informazioni e dati, sarà possibile monitorare le richieste di connessione alla rete di impianti rinnovabili.

L'accordo, della durata di cinque anni, prevede l'istituzione di una Cabina di Regia e di Tavoli Tecnici per affrontare tematiche specifiche e regolare lo scambio di dati, la concertazione, la gestione delle esigenze territoriali e la semplificazione normativa. Inoltre, con l'introduzione del Portale digitale TE.R.R.A., realizzato da Terna, si metterà a disposizione un vasto patrimonio informativo per amministratori nazionali e locali, legislatori e sviluppatori. Questo strumento innovativo favorirà la trasparenza sui dati e le informazioni, promuovendo azioni di razionalizzazione e ottimizzazione nella pianificazione delle infrastrutture elettriche.

Il Portale TE.R.R.A. consentirà anche la riduzione dei tempi amministrativi grazie alla digitalizzazione dei processi di scambio tra enti. La Regione Lombardia e Terna si impegnano a promuovere il confronto e la progettazione partecipata con le amministrazioni locali, gli stakeholder e la popolazione per condividere le scelte localizzative degli interventi di sviluppo della rete. L'obiettivo è velocizzare i tempi di realizzazione delle opere, garantendo un territorio con una rete elettrica più efficiente e sostenibile, valorizzando nel contempo il patrimonio ambientale e culturale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Energia Maximum

Strumenti

Impianti Reti Terna