Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, ha ottenuto il certificato di conformità del suo Sistema di Gestione per la Parità di Genere secondo la norma UNI/PdR 125:2022 dall'Organismo di Certificazione IMQ - Istituto Italiano Marchio di Qualità. Le attività di verifica condotte da IMQ hanno coinvolto sette strutture organizzative delle quattro Società del Gruppo - Terna S.p.A, Terna Rete Italia S.p.A, Terna Energy Solutions Srl e Terna Plus Srl - per un totale di circa 90 ore, sia in presenza che in modalità remota. Gli valutatori IMQ hanno confermato che i risultati raggiunti sono il frutto dell'applicazione dei principi e criteri presenti nel Gruppo, rinnovati e rafforzati per adeguarli al nuovo Sistema di Gestione della Parità di Genere, implementato a partire dai primi mesi del 2023 attraverso una stretta collaborazione tra le diverse aree aziendali coinvolte.
Con l'ottenimento di questa certificazione, Terna ha aumentato a 14 i sistemi di gestione implementati e gestiti in ottica integrata. Il Gruppo si distingue per la sua attenzione alla certificazione dei propri sistemi di governance dei processi, posizionandosi al di sopra della media delle grandi aziende italiane e dei TSO europei e mondiali. Questo successo testimonia l'impegno del Gruppo, guidato da Giuseppina Di Foggia, per l'equità e le pari opportunità nei processi di selezione, crescita, sviluppo e remunerazione, al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo che valorizzi le unicità di ogni individuo.
Terna, in linea con i valori del suo Codice Etico, promuove e rispetta la diversità, prevenendo ogni forma di discriminazione e incoraggiando il rispetto, la collaborazione, il talento e il merito. La Società attua numerose iniziative a tutti i livelli per sensibilizzare sulle questioni di genere, sul linguaggio inclusivo e sul contrasto alle molestie sul luogo di lavoro. Qualsiasi forma di discriminazione è vietata esplicitamente dal Codice Etico e dalle Policy di Gruppo in materia di Diversity, Equity & Inclusion e Rispetto dei Diritti Umani.
Nell'ambito di Terna, la gestione della parità di genere è affidata alla Direzione People Organization & Change, che include una funzione dedicata alla diversità e all'inclusione. La presenza femminile nel Gruppo è in costante crescita, con una percentuale del 23% al 30 settembre 2023, escludendo gli operai. Terna ha registrato un aumento delle assunzioni femminili, che nel 2023 sono state pari al 36,8%, al netto degli operai. La Società promuove la conciliazione vita-lavoro, la tutela della genitorialità e la condivisione delle responsabilità familiari e assistenziali attraverso politiche e azioni di welfare, come lo smart working, il co-working, l'asilo nido MiniWatt presso la sede di Roma e servizi interni di conciliazione in altre sedi.
Terna monitora costantemente gli indicatori di gender equality per garantire la parità di trattamento tra uomini e donne. Il Gruppo è stato riconosciuto nel Gender Equality Index di Bloomberg per il quinto anno consecutivo e è tra le 100 aziende incluse nel Gender Equality & Inclusion Index di Standard & Poor's, che evidenzia le aziende quotate più attente alla parità di genere nel mondo.
(NEWS Traderlink)