Terna avvia autorizzazioni per interventi rete elettrica a Taranto e Bari

22/05/2024 15:15

Terna avvia autorizzazioni per interventi rete elettrica a Taranto e Bari
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato l'iter autorizzativo per nuovi interventi sulla rete elettrica a 150 kV nelle province di Taranto e Bari. Terna ha reso pubblico l'avviso con le aree interessate dalle nuove opere. Il progetto, che richiede un investimento di circa 70 milioni di euro, mira a potenziare la rete elettrica per migliorare l'affidabilità, la sicurezza e l'efficienza del servizio elettrico locale.
Si prevede la realizzazione di due elettrodotti a 150 kV in cavo interrato nei comuni di Martina Franca (TA) e Noci (BA), unitamente alla costruzione di una Stazione Elettrica a 150 kV "Noci". Questo intervento, lungo circa 35 km, sfrutterà il riclassamento di infrastrutture esistenti e consentirà il collegamento della "CP Martina Franca Nord" alla Rete di Trasmissione Nazionale.

Il progetto è stato concepito attraverso un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto il territorio e i comuni interessati, per individuare la soluzione più idonea per la Puglia. I cittadini, specialmente i proprietari delle aree coinvolte, potranno consultare la documentazione progettuale presso gli uffici competenti e i comuni interessati, e presentare eventuali osservazioni scritte entro 30 giorni dall'avviso, comunicandole sia al Ministero che a Terna.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Terna