Tensioni in Medio Oriente influenzano Borse europee, aumento prezzi petrolio e gas.

09/10/2023 09:36

Tensioni in Medio Oriente influenzano Borse europee, aumento prezzi petrolio e gas.
Le principali Borse europee hanno aperto la settimana in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente. Il Dax di Francoforte ha perso lo 0,5%, il Cac40 di Parigi lo 0,5% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,6%, mentre il Ftse100 di Londra è rimasto invariato. Nel frattempo, i prezzi del petrolio sono in forte aumento a causa dell'attacco di Hamas che ha portato Israele in stato di guerra, con il Wti e il Brent che registrano un rialzo superiore al 4%. Anche il gas naturale ad Amsterdam ha subito un significativo aumento del 7%, superando i 40 euro al MWh. Tra le azioni in evidenza, il titolo di Vitesco Technologies Group ha registrato un aumento del 20%.

Schaeffler Group ha presentato un'offerta di buyout per acquisire il capitale dell'ex divisione di Continental non ancora detenuto. Il colosso tedesco della componentistica ha offerto 91 euro in contanti per azione, valutando l'azienda target a 3,64 miliardi di euro. Nel frattempo, il titolo di Sodexo ha registrato un aumento dello 0,8% dopo che Jefferies ha alzato il rating a "buy" da "hold" per il gruppo della ristorazione collettiva. Al contrario, il titolo di Croda International ha registrato una perdita del 5% dopo che il gruppo chimico ha rivisto al ribasso le stime sull'utile adjusted per il 2023.

Dal punto di vista macroeconomico, in Germania la produzione industriale è diminuita dello 0,2% su base mensile ad agosto, rispetto al calo dello 0,6% registrato a luglio. Su base annua, la produzione industriale è diminuita del 2,0%, segnando la terza contrazione consecutiva.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »