Le borse europee sono partite al rialzo in seguito alle decisioni della Federal Reserve e alla chiusura positiva di Wall Street. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha registrato un aumento dello 0,9%, arrivando a quota 28.250 punti. Tra le azioni più acquistate si segnalano Tenaris (+7,8%) dopo i risultati e l'avvio del buyback, Stm (+2,4%) e Amplifon (+1,8%), mentre Iveco (-1,5%) ha registrato un calo dopo la pubblicazione dei conti. Oggi è prevista la presentazione dei risultati trimestrali di Ferrari (+1,3%).
Ieri gli operatori di mercato hanno reagito positivamente al tono meno rigido di Jerome Powell e hanno ridotto le aspettative di ulteriori aumenti dei tassi di interesse. La Federal Reserve ha deciso di mantenere invariato il costo del denaro per la seconda riunione consecutiva. Il presidente Powell ha dichiarato che i rischi per le prospettive economiche sono più equilibrati e che le aspettative di inflazione sono ora "in una buona posizione". Il mercato ha quindi aumentato le probabilità di un taglio dei tassi entro la prima metà del 2024.
Oggi l'attenzione è rivolta alla Bank of England, mentre sul fronte macroeconomico si aspettano i dati sul PMI manifatturiero italiano e i dati americani sulle richieste di sussidi di disoccupazione, dopo il rapporto ADP di ieri che è risultato inferiore alle attese. Inoltre, si prevede il report sull'occupazione di domani. Stasera, saranno al centro dell'attenzione i risultati trimestrali di Apple.
Sul fronte obbligazionario, lo spread tra i Btp e i Bund si mantiene intorno a 195 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,69%.
Nel mercato delle materie prime, il prezzo del petrolio è in salita, con il Brent che si attesta a 85,7 dollari al barile, mentre il prezzo del gas rimane stabile a 47,8€/MWh. Sul fronte valutario, l'euro/dollaro si avvicina a quota 1,06, mentre lo yen si scambia a 150,5 rispetto al dollaro.
(Redazione Traderlink)