Telecom: Fondo Canadese Cpp Investments acquista 17,5% di NetCo per 2 Miliardi di Euro

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/03/2024 13:10

Telecom: Fondo Canadese Cpp Investments acquista 17,5% di NetCo per 2 Miliardi di Euro

Cpp Investments, il fondo pensionistico canadese, ha annunciato l'acquisizione di una quota del 17,5% in Optics BidCo, un gruppo di investitori guidato da Kkr, che sta comprando NetCo da Tim. Il valore dell'acquisizione è di circa 2 miliardi di euro, e l'operazione attribuisce a NetCo un valore aziendale di circa 18,8 miliardi. James Bryce, direttore gestionale e capo globale delle infrastrutture di Cpp Investments ha dichiarato che NetCo sarà un attore chiave nella fornitura di servizi di connettività dati in Italia. L'investimento è basato su una visione strategica di lungo termine, con l'obiettivo di fornire infrastrutture digitali di alta qualità in tutta Italia, generando allo stesso tempo rendimenti a lungo termine per il fondo. Il gruppo di investitori in NetCo, che include anche l'Abu Dhabi investment authority (Adia) e F2i Sgr, sosterrà la modernizzazione completa della rete esistente, con l'obiettivo di fornire servizi basati su fibra di alta qualità nelle aree urbane e rurali. Il gruppo sostituirà le tecnologie in rame esistenti, migliorerà le funzionalità IT e guiderà la crescita dell'efficienza aziendale. L'operazione si concluderà nell'estate del 2024. Cpp Investments è un investitore globale attivo nel settore delle infrastrutture, con 29 investimenti diretti in 13 paesi per un totale di 51,8 miliardi di dollari canadesi al 31 dicembre 2023. Il fondo ha partecipazioni significative in diverse aziende di infrastrutture digitali, tra cui Boldyn Networks (Stati Uniti, Regno Unito e Italia), Cellnex (Pan-Europeo) e V.Tal (Brasile).

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Investment

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »