Nel 2023, Carlos Tavares, AD di Stellantis, ha ricevuto un compenso di circa 13,5 milioni di euro, pari a un calo di 1,4 milioni rispetto al 2022, quando aveva guadagnato 14,9 milioni di euro. Questo è quanto riporta la Relazione Annuale 2023 della società.
La remunerazione del 2023 si compone di una retribuzione base di 2 milioni, stabile negli ultimi tre anni, e di una retribuzione variabile del 90% basata su specifici Kpi di performance assegnatigli, per un importo di 11,5 milioni. Quest'ultima è inferiore di 1,4 milioni rispetto a quella del 2022.
Tavares ha inoltre beneficiato nel 2023 di un incentivo di 10 milioni per il suo ruolo nella trasformazione di Stellantis in un provider di mobilità tecnologica sostenibile. Questo incentivo era stato approvato dal Board di Stellantis nel 2021 come parte di un piano quinquennale per il raggiungimento di obiettivi innovativi e strategici. Inoltre, sono stati assegnati al CEO incentivi a lungo termine del valore di 13 milioni, che verranno erogati solo al raggiungimento di specifici obiettivi di performance nei prossimi anni.
I risultati di Stellantis
Sotto la guida di Tavares, Stellantis ha ottenuto risultati di alto livello nel settore automobilistico, con un margine del 12,8% nel 2023. Ciò ha portato a una redistribuzione di 1,9 miliardi di euro tra retribuzione variabile, bonus e partecipazione agli utili per tutti i dipendenti. In totale, da quando è stata fondata l'azienda 3 anni fa, sono stati distribuiti 6 miliardi di euro. Stellantis si posiziona al sedicesimo posto tra le aziende più profittevoli a livello globale. I suoi amministratori delegati guadagnano fino a sei volte di più rispetto al CEO del gruppo. Inoltre, è tra le 20 principali aziende quotate in borsa a livello mondiale per fatturato.
Il titolo in borsa sta viaggiando su record mai registrati nella storia di Stellantis: oggi 23 febbraio intorno alle 10:30, sfiora i 24.5 con oltre un punto di progresso.
Potrebbe interessarti anche: Ferrari avvio brillante, aggiorna il massimo assoluto
(Redazione)