Tassi repo fermi al 7,00%: la Cnb della Repubblica Ceca non cambia linea

04/08/2023 09:59

Tassi repo fermi al 7,00%: la Cnb della Repubblica Ceca non cambia linea
La Banca Centrale della Repubblica Ceca (Cnb) ha confermato, per il nono incontro consecutivo, il mantenimento invariati dei tassi repo a due settimane al 7,00%, livello massimo dal 1999. Questa decisione arriva dopo un incremento di 125 punti base nel giugno 2022, che ha concluso un ciclo di stretta monetaria iniziato un anno prima e arrivato a totalizzare 675 punti base.
Inoltre, la Cnb ha deciso di non alterare né il tasso lombard né il tasso di sconto, che rimangono fissati rispettivamente all'8,00% e al 6,00%. Tale mossa era prevedibile dal momento che, con l'insediamento del nuovo governatore Ales Michl nel luglio 2022, l'istituzione ha adottato una linea di condotta più accomodante. Tuttavia, come rilevato da Reuters, nel mese di maggio tre dei sette componenti del consiglio di amministrazione avevano votato a favore di un aumento di 25 punti base.

Recentemente, il vicegovernatore Jan Frait ha rivelato a Reuters che la banca centrale prevede di avviare discussioni per un possibile taglio dei tassi d'interesse già in autunno, previsione motivata dall'attesa di un netto calo dell'inflazione, soprattutto all'inizio del 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Fila