Tassi neutri più alti di prima pandemia secondo Daly (Fed)

11/10/2023 10:40

Tassi neutri più alti di prima pandemia secondo Daly (Fed)
Secondo Mary Daly, presidente della Federal Reserve Bank (Fed) di San Francisco, i tassi di interesse verosimilmente saranno più alti rispetto al periodo precedente la pandemia di coronavirus. Tuttavia, non è previsto che il costo del denaro rimanga elevato indefinitamente come lo è attualmente. Daly ha sottolineato che il 5% non sarà il nuovo tasso neutro e non ci sono prove che lo sarà.
Al momento, i tassi di interesse sono mantenuti a un livello volto a contrastare l'inflazione elevata. Daly ha sollevato delle domande su quanto l'economia possa sopportare in termini di aumenti dei tassi per raggiungere un livello ragionevole per ridurre l'inflazione senza però destabilizzare il mercato del lavoro.

Ha inoltre affermato che attualmente i rischi legati a questa bilanciamento sono più o meno equilibrati tra una stretta eccessiva e una stretta insufficiente, ma l'inflazione rimane ancora elevata e il mercato del lavoro è ancora solido.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »