Tassi invariati in Norvegia: Norges Bank conferma al 4,50%

03/05/2024 12:40

Tassi invariati in Norvegia: Norges Bank conferma al 4,50%
Il comitato per la politica monetaria e la stabilità finanziaria della Norges Bank, la banca centrale di Oslo, ha deciso di mantenere invariato il tasso di interesse della Norvegia al 4,50%, livello raggiunto a dicembre con un inaspettato aumento di 25 punti base. Nel corso del 2022, i tassi erano stati incrementati di 225 punti base, con aumenti di 25 punti base a marzo, maggio, agosto e settembre, e di 50 punti base a giugno. Questa decisione ha sorpreso i 30 economisti che componevano il consenso di Reuters, i quali non avevano previsto alcuna variazione, considerando che a marzo la governatrice Ida Wolden Bache aveva anticipato un possibile taglio dei tassi in autunno, probabilmente a settembre.

Tuttavia, da allora, la corona norvegese ha subito una svalutazione più marcata del previsto dalla Norges Bank, il che potrebbe alimentare l'inflazione e influenzare la tempistica delle misure di allentamento monetario. Di conseguenza, Wolden Bache ha dichiarato che, "sulla base dell'attuale valutazione delle prospettive economiche, è probabile che il tasso ufficiale venga mantenuto al suo attuale livello per un certo periodo di tempo".

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi