Tassi elevati per controllare l'inflazione, dichiara Lagarde (BCE)

25/09/2023 17:17

Tassi elevati per controllare l'inflazione, dichiara Lagarde (BCE)
Nel suo discorso al Parlamento Europeo a Bruxelles, la Presidente della Bce, Christine Lagarde, ha ribadito la sua determinazione nel mantenere i tassi di interesse su livelli restrittivi per un periodo di tempo sufficiente a riportare l'inflazione verso l'obiettivo. Non ha specificato la durata di questo periodo, ma ha sottolineato che si tratta di una lunga corsa in cui sono impegnati.
Lagarde ha espresso il suo impegno nel garantire che l'inflazione ritorni al target di medio termine del 2% in modo tempestivo, nonostante le difficoltà causate dalle azioni dell'istituto. Ha riconosciuto che ciò può essere un problema per le famiglie che hanno mutui a tasso variabile.

Un'altra sfida consiste nel valutare come l'economia risponderà all'aumento dei tassi di 450 punti base messo in atto a partire da luglio 2022. Tuttavia, la Presidente Lagarde ha chiarito che non è nemmeno presa in considerazione l'idea di una politica monetaria più accomodante. Ha insistito sul fatto che non si sta discutendo di riduzione dei tassi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Tassi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »