Tassi di interesse in Polonia rimangono stabili al 5,75%

08/02/2024 08:50

Tassi di interesse in Polonia rimangono stabili al 5,75%
La commissione per le politiche monetarie della Banca centrale di Varsavia ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse della Polonia, che si trovano attualmente al 5,75%. Questo valore era stato raggiunto all'inizio di ottobre con un taglio di 25 punti base, dopo una riduzione di 75 punti base avvenuta a settembre.
Prima di questi tagli, i tassi erano rimasti stabili al 6,75% per undici riunioni consecutive. Anche il lombard rate e il tasso sui depositi rimangono stabili rispettivamente al 6,25% e al 5,25%, mentre il tasso di risconto è al 5,80%. Questa decisione era ampiamente attesa, poiché nessuno dei 35 economisti intervistati da Bloomberg aveva previsto una variazione dei tassi.

La Banca centrale ha inoltre evidenziato che se nel primo trimestre dell'anno è probabile una diminuzione significativa dell'inflazione, la crescita dei prezzi potrebbe aumentare nella seconda metà del 2024 se l'Iva sui prodotti alimentari venisse aumentata e i prezzi dell'energia tornassero ad aumentare.
Nel frattempo, il governatore Adam Glapi?ski rimane sotto osservazione a causa della sua vicinanza al partito Diritto e Giustizia, sconfitto alle elezioni di ottobre da una coalizione europeista guidata da Donald Tusk, che aveva promesso di avviare un'inchiesta sulle presunte politiche di politizzazione del suo ufficio e cattiva gestione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »