Tassi d'interesse stabili in Nuova Zelanda: confermato il 5,50%

28/02/2024 08:50

Tassi d'interesse stabili in Nuova Zelanda: confermato il 5,50%
La Reserve Bank of New Zealand (RBNZ) ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse della Nuova Zelanda al 5,50%, il livello più alto dal 6,50% dell'ottobre 2008, raggiunto nel maggio 2023 con un aumento di 25 punti base. Questa decisione era stata prevista da 27 dei 28 economisti che facevano parte del consensus di Reuters. L'istituto centrale di Wellington è stato tra i primi a ridurre gli stimoli monetari introdotti durante la pandemia di coronavirus e ha aumentato il costo del denaro di 525 punti base dall'ottobre 2021. Le dichiarazioni della RBNZ hanno rispecchiato le preoccupazioni globali riguardo alle pressioni sui prezzi, confermando la necessità di mantenere una politica restrittiva per un certo periodo al fine di ridurre l'inflazione entro il target dell'1% - 3%.

La RBNZ ha sottolineato che esiste un rischio più generale per la crescita globale nel caso in cui le banche centrali debbano mantenere i tassi d'interesse a livelli restrittivi per un periodo più lungo di quanto attualmente previsto dai mercati finanziari, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di inflazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi