Talea Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha comunicato di aver acquisito i marchi "Farmahome" e "Superfarma" insieme ai relativi domini www.farmahome.it e www.superfarma.it. Questa acquisizione fa parte della strategia di crescita per linee esterne del Gruppo e si aggiunge ad altre acquisizioni recenti, tra cui Gooimp, Mood Concept Store e Doc Peter. Grazie all'ampia offerta di prodotti e alla fedeltà dei clienti dei due nuovi brand, Talea Group mira a conquistare nuove quote di mercato, ottimizzando i costi e aumentando la solidità economica. La società prevede che questa strategia, insieme allo sviluppo della linea di business Industrial di Talea Media, consentirà di raggiungere i target del Piano Industriale al 2025.
Farmahome è un'importante piattaforma di e-commerce con oltre 1,2 milioni di utenti e 110.000 clienti che hanno generato un fatturato di circa 5 milioni di Euro. Grazie alla vasta gamma di prodotti (oltre 60.000 articoli) e alla fedeltà dei clienti, Farmahome è uno dei principali player indipendenti del mercato. L'acquisizione del marchio è stata effettuata al prezzo di 2.000.000 di Euro (+ IVA), da corrispondersi in sessanta rate mensili a partire dal 20 dicembre 2023. L'IVA della compravendita, pari a 440.000 Euro, sarà dilazionata in 24 mesi.
Superfarma è un'altra piattaforma di e-commerce che ha registrato un fatturato di 1,1 milioni di Euro grazie a 160.000 utenti e 24.000 clienti. Il sito si distingue per il livello di servizio e la consulenza professionale fornita da farmacisti, il che gli ha permesso di ottenere quasi 12.000 recensioni su Feedaty con una media di 4,9 stelle. Il catalogo di Superfarma, composto da 40.000 articoli, potrà beneficiare dei poli logistici di Talea Group. L'acquisizione del marchio è stata effettuata attraverso un contratto di "rent to buy" del valore complessivo di 325.000 Euro (+ IVA), da corrispondersi in sessanta canoni mensili a partire dall'11 gennaio 2024, con un canone finale di 145.000 Euro (+ IVA) da corrispondersi il 11 dicembre 2028 insieme all'ultimo canone mensile.
Entrambe le acquisizioni rientrano nel processo di crescita del Gruppo, che utilizza risorse proprie senza ricorrere all'indebitamento bancario. Talea Group prevede di autofinanziarsi con i proventi generati dalla vendita delle nuove piattaforme, senza gravare sulla sua posizione finanziaria.
(NEWS Traderlink)