Taglio previsioni domanda petrolio 2024-25: Aie ridimensiona aspettative

12/04/2024 13:44

Taglio previsioni domanda petrolio 2024-25: Aie ridimensiona aspettative
L'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE) ha rivisto al ribasso le previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest'anno, affermando che l'aumento sarà inferiore alle stime precedenti. Questo è dovuto al processo di ripresa post-pandemia e alla crescente adozione di veicoli elettrici, entrambi fattori che impattano negativamente sui consumi.
In dettaglio, la crescita della domanda di petrolio è stata ridimensionata a 1,2 milioni di barili al giorno, rispetto ai precedenti 1,3 milioni di barili al giorno. L'AIE prevede che il consumo giornaliero medio si attesterà a 103,2 milioni di barili.

Inoltre, l'AIE ha notato un rallentamento nella domanda sin dall'inizio dell'anno, con un aumento di soli 1,6 milioni di barili al giorno nel primo trimestre, al di sotto delle aspettative a causa di una distribuzione debole nei paesi dell'OCSE. Fenomeni come il clima caldo hanno ridotto il bisogno di riscaldamento, mentre la diminuzione della produzione industriale nelle economie avanzate ha influenzato la richiesta di combustibili industriali.
Per il futuro, si prevede un ulteriore rallentamento nella crescita della domanda di petrolio, che si attesterà a 1,1 milioni di barili al giorno nel 2025, con un consumo totale medio di 104,3 milioni di barili al giorno. Questo rallentamento è principalmente attribuibile alla normalizzazione post-pandemica dei tassi di crescita e agli effetti della crisi energetica derivante dall'invasione russa dell'Ucraina.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio Energia

Strumenti

Media Wti crude oil