TAEG raggiunge il suo livello più alto dal dicembre 2008, secondo Bankitalia

10/01/2024 11:08

TAEG raggiunge il suo livello più alto dal dicembre 2008, secondo Bankitalia
Secondo i dati di Bankitalia, i tassi di interesse sui prestiti per l'acquisto di abitazioni alle famiglie sono aumentati a novembre, raggiungendo il 4,92% rispetto al 4,72% di ottobre. Questo è il valore più alto dal dicembre del 2008, dopo la crisi finanziaria di Lehman Brothers. Nonostante la Banca Centrale Europea abbia interrotto i rialzi dei tassi di riferimento, i tassi bancari continuano a salire, con conseguenze negative per le famiglie che hanno mutui a tasso variabile e sui prestiti alle famiglie, che diminuiscono del 1,2% su base annua.

Questo aumento significativo dei tassi si traduce in un aumento della rata mensile per coloro che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile, passando da 694,50 a 800,50 euro, ovvero un aumento di 106 euro al mese. Questo comporta un costo annuale aggiuntivo di 1272 euro. Queste informazioni sono riportate da Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Media