Swisscom completa acquisizione di Vodafone Italia, nasce Fastweb + Vodafone

Marco Valeriani Marco Valeriani - 02/01/2025 08:44

Swisscom completa acquisizione di Vodafone Italia, nasce Fastweb + Vodafone
Swisscom ha completato l'acquisizione di Vodafone Italia, dando vita a Fastweb + Vodafone, un operatore convergente leader nel mercato italiano delle telecomunicazioni. La transazione rappresenta un passo strategico per Swisscom, mirato a una crescita redditizia in Italia. Con il closing avvenuto il 31 dicembre 2024, Fastweb + Vodafone punta a generare valore per tutti gli stakeholder e a promuovere investimenti nel settore attraverso sinergie significative, stimabili in circa 600 milioni di euro all'anno.

La nuova compagnia unirà la forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili, offrendo servizi innovativi a prezzi competitivi per consumatori e imprese. Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone, ha dichiarato l'inizio di una nuova era nelle telecomunicazioni italiane, mentre Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, ha evidenziato come questa acquisizione rafforzi il gruppo e aumenti i flussi di cassa e i dividendi nel lungo termine.
Con l'acquisizione, inizia anche il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, che sarà gestito da un unico Executive Committee. Il nuovo comitato esecutivo include figure di spicco di entrambe le aziende e continuerà a utilizzare i marchi attuali a livello commerciale. I membri del nuovo Executive Committee includono Walter Renna (CEO), Anita Carra (Chief Brand & B2C Marketing Officer), e altri dirigenti esperti.

Per quanto riguarda le prospettive economiche, Swisscom ha adeguato le sue previsioni EBITDA per il 2024, stimando costi fino a 200 milioni di euro legati all'integrazione e alla migrazione dei clienti. Le nuove prospettive EBITDA per il 2024 si attestano tra 4,3 e 4,4 miliardi di CHF, senza impatti sul free cashflow. Le previsioni per fatturato, investimenti e dividendi rimangono invariate.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »